Community e setta. Due facce della stessa medaglia?
Ti sei mai chiesto che cosa spinga una persona ad entrare in una setta? Sì, hai capito bene, sto parlando di setta!
Hey, no! Nulla di oscuro od esoterico! In realtà si può parlare di setta anche con accezione ben diversa.
Ad ogni modo, per fare chiarezza, Wikipedia ci dice che “la Setta in senso generale è un gruppo di persone che segue una dottrina religiosa, filosofica o politica minoritaria la quale, per particolari aspetti dottrinali o pratici, si discosta da una dottrina preesistente già diffusa e affermata. La definizione di setta è dibattuta e il termine ha assunto un significato negativo.”
Per fare maggior chiarezza di seguito sono riportati i punti focali sui quali si fonda una setta:
UNO – Scegliere un argomento che coinvolga gli altri: non è necessario sia a fondo religioso (puoi usare come oggetto di culto un bigné al cioccolato o la foto di Rihanna…Corrado Guzzanti, qualche anno fa ci proponeva il culto di Quelo, utilizzando come divinità un pezzo di legno con dei chiodi al posto delle braccia e dei capelli!!!) – la cosa importante è che sia (apparentemente) positivo;
DUE – Scegliere un leader (o più di uno) che abbia un ascendente sugli altri, che sia preparato e che creda ciecamente in ciò che dice;
TRE – Stabilire delle regole auree che tutti devono rispettare, pena essere espulsi;
QUATTRO – Trovare un luogo dove praticare il culto;
CINQUE – Fare proselitismo promulgando il verbo.
Se poi sei un adepto hai dei doveri ben precisi:
Devi avere un atteggiamento in linea con la setta;
Parlare dei contenuti come se fossero l’unica verità;
Coltivare la tua fissazione;
Fare conoscere il culto alla community…(ooops, un lapsus?);
Fare crescere il gruppo.
A seguito di quanto sopra riportato, quali differenze trovi tra una setta ed una community?
Esistono su Facebook gruppi religiosi, newage, settari che inglobano un sacco di persone proprio seguendo i principi sopraelencati. Ciò che contraddistingue dunque una setta (..che può perfettamente essere scambiata con un gruppo Facebook) è il suo messaggio e l’accezione linguistica.
Come sopra riportato, ai giorni nostri la parola setta viene usata negativamente, mentre nel linguaggio globale “community” è alla base di ogni interesse o business ed ha intrinsecamente un’accezione positiva e propositiva.
Se ti dico: “Setta” – Tu pensi male!
Se invece ti dico: “Community” – Il tuo approccio è favorevole!
La scelta di entrare a far parte di una setta o di una community si basa sul “discernimento “ individuale dei partecipanti.
Quindi in sintesi non esiste molta differenza tra una setta ed una community se non per pochi punti legati al sano comportamento dei suoi creatori e di chi ne fa parte.