Grafica sui Social: peché è così importante

Secondo una recente statistica, solo in Italia Facebook viene utilizzato da più del 60% della popolazione (34 milioni) con un incremento tutt’altro che trascurabile del 10% rispetto all’anno prima. Come se questo non fosse sufficiente, Instagram viene usato dal 33% della popolazione per un totale di 16 milioni di utenti ogni giorni che “swippano” e aggiungono Instagram stories al proprio profilo.

Fantastico, adesso che sappiamo che tutte queste persone sono connesse ogni giorno, ogni minuto e ogni secondo sui social bisogna capire come fare in modo che il tuo brand piaccia agli utenti sui Social Network. Niente panico, perché ciascuno di noi ha un’arma potentissima che può essere utilizzata per portare dalla propria parte gli utenti: la grafica!

Perché è importante la grafica sui Social Media

Prova a pensare al tuo biglietto da visita completamente bianco, senza nessun elemento che lo renda riconoscibile o che ti permetta di lasciare un’impressione positiva o negativa sul tuo interlocutore… un disastro. La stessa cosa accade quando si vuole pensare ad una strategia sui Social Media che sia efficace senza l’utilizzo della grafica!

Ricorda sempre che esistono almeno tre principi fondamentali del visual content che ti vengono in aiuto quando devi fare buona impressione sui social. Quali sono? Eccoli!

1. Emozionalità: un tratto distintivo che ti permette di arrivare dritto al cuore di chi di legge – o che ti trova tra i suggerimenti su Facebook – sono le emozioni che puoi trasmettere. Ecco quindi che dovrai utilizzare colori e font ben identificabili, nonché uno stile grafico che ti permetta di renderti unico e irripetibile.

5. Immediatezza e semplicità: banditi completamente grafici complicati, frecce che puntano non si sa dove e spazio ad immagini semplici e soprattutto dall’immediata comprensione e fruizione da parte dell’utente.

6. Trasversalità dell’immagine: non perdere le ore per essere originale al 3000% perché a volte, fare riferimento a personaggi e oggetti noti potrebbe essere un’ottima arma al tuo arco!

Se non sei ancora convinto che le immagini siano fondamentali nella strategia sui Social Media, ecco un fatto che ti lascerà senza parole: il nostro cervello elabora un messaggio prodotto da un’immagine molto più velocemente di quanto accada con quello prodotto da un testo.

Oltre a questo ricorda che è inutile arroccarsi su posizioni“old Style” che ti portano a non prendere nemmeno in considerazione la possibilità di utilizzare immagini sui social: le performance dei post che contengono immagini hanno rese nettamente superiori a quelli senza; oltre alloro valore assoluto, le foto – soprattutto se personalizzate – sono un potentissimo veicolo per ottimizzare i testi che vengono scritti sul web.

Informazioni e comunicazione visiva

La comunicazione visiva è uno strumento eccezionale che non deve essere abbandonato nel cassetto: partiamo dal presupposto che la lettura di testi online comporta un deficit dell’attenzione del 25% superiore rispetto a quello della carta stampata – cioè le persone si distraggono molto più facilmente leggendo dal web rispetto a quanto accade sulla carta stampata. Per risolvere questo problema le immagini sono fondamentali: l’impatto di linee e colori possono non solo catturare l’attenzione, ma anche essere evocativi della mission che vuole essere trasmessa dal tuo brand.

L’elemento distintivo della comunicazione visiva, soprattutto sui Social Network, è l’immediatezza del messaggio che vuole essere fatto comprendere al proprio interlocutore… del resto, non è proprio questo quello che si cerca sui Social Network?

Visual Marketing, cos’è e perché è importante

Il Visual Marketing – ossia la disciplina che si occupa di studiare il rapporto che intercorre tra il consumatore e il fruitore medio – è noto fin dai tempi della “pubblicità offline”, ma svolge un ruolo fondamentale nei Social Media. La ragione di questa centralità deve essere infatti ricercata nel funzionamento del cervello umano che riesce a ricordare molto meglio le immagini (circa 80% in più).

Oltre a questo primo aspetto è fondamentale sottolineare che le immagini rendono umano un brand, dando un volto a chi lavora dietro un logo oppure far trasparire i valori che si vogliono trasmettere.

Come fare per distinguersi e rendersi unici anche a livello di immagini?

Mostriamo i dietro le quinte nel nostro brand, scattiamo immagini di quello che accade in azienda, mostriamo il lato umano ma con un occhio attento alla risoluzione delle foto e alla scelta coordinata di sfondi, dettagli di colore, sfumature.

La riconoscibilità a quel punto sarà nitida e i nostri utenti saranno capaci di distinguerci dagli altri e magari…emozionarsi, mentre noi avremo comunicato non solo la capacità di usare i contenuti in maniera efficace, ma anche di “raccontarci”.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non ci sono ancora commenti.