Strategia di successo: come realizzarla

Stai cercando di individuare la strategia vincente per convertire la tua offerta in profitto ma non sai da dove cominciare? Cerchi di restare aggiornato sui nuovi trend del marketing, ma ti è rimasta solo un’impressione confusa?
Ti trovi in una situazione comune alla maggior parte degli imprenditori, che si sforzano di trovare la ricetta del marketing perfetto, capace di risolvere i problemi una volta per tutte. La verità è che questa ricetta non esiste!
Questo vuol dire che devi rinunciare? Per niente: piuttosto, significa che la tua strategia di marketing deve essere come un abito sartoriale, cucito su misura per la tua offerta. Ogni strategia di successo è unica e che, come un buon prodotto di sartoria, richiede di essere aggiustato col passare del tempo.
Nonostante la strategia di marketing sia specifica e personale, per svilupparla in maniera pienamente efficace, bisogna procedere attraverso cinque step che sono presenti fin dal marketing tradizionale:
1. Check up degli strumenti promozionali
Il primo passo è verificare la reputazione del tuo marchio e della tua offerta nel mercato dei consumatori. Quando comunichi il tuo prodotto o servizio al pubblico, il canale di contatto ti viene fornito da tre diversi strumenti:
Sito web: deve essere architettato in modo che l’utente non si debba affaticare per leggere e visualizzare i tuoi contenuti;
SEO: i tuoi testi devono essere ottimizzati per i motori di ricerca così da attirare il tuo potenziale cliente e spingerlo a cercare ulteriori informazioni;
Social: la pubblicazione di post, foto ed eventi sui social network deve risultare accattivante e coerente con la tua offerta, per creare engagement tra i tuoi follower.
2. Analisi del mercato
Lo step successivo è osservare analiticamente la situazione del mercato in cui vuoi posizionarti: al suo interno, bisogna rintracciare segmenti di consumatori distinti per genere, età, provenienza geografica e abitudini di consumo.
Una volta scelto il segmento che vuoi far diventare il tuo target, dovrai considerare quali sono i concorrenti coi quali dovrai competere per fare sì che il pubblico scelga il tuo brand e il tuo prodotto/servizio: qual è la loro politica per il prezzo? Come distribuiscono il prodotto? Quale bisogno promettono di soddisfare con la loro offerta?
3. Comunicare col consumatore
Che tu abbia deciso di distinguerti dai tuoi competitor o di seguirne le orme, in ogni caso è fondamentale che tu riesca a portare il cliente dalla tua parte. Per farlo, ti occorre seguire un percorso che nel marketing tradizionale di Philip Kotler viene chiamato funnel, imbuto. Il consumatore infatti arriva ad adottare un prodotto/servizio e ad affezionarsi a un marchio seguendo un percorso che lo porta a costruire progressivamente:
Un bisogno: devi pensare al tuo prodotto/servizio come la risposta ad un bisogno che il cliente non sa di avere, ma che potrebbe avere in futuro scoprendo la tua offerta.
Un interesse: a questo punto devi solo convertire gli utenti che visualizzano il tuo sito web e i contenuti con cui promuovi il tuo prodotto, e farli diventare potenziali clienti suscitando in loro un interesse.
Una decisione di acquisto: chiediti perché il consumatore dovrebbe preferire la tua offerta a quella dei tuoi concorrenti, e fai in modo di rendergliela facilmente raggiungibile (ad esempio, appoggiandoti ai giusti centri di vendita, attribuendo al tuo servizio un prezzo coerente, e comunicando chiaramente le caratteristiche del prodotto sul tuo sito).
4. Adeguamento del marketing mix
Lo step più importante è certamente quello che ti porta a trovare il posizionamento unico migliore per il tuo prodotto/servizio ottimizzando le variabili che Philip Kotler chiama “4 P”: prodotto, posto, prezzo, promozione.
Arrivato a questo punto, sei nella fase più intuitiva dello sviluppo di una strategia di successo: infatti il target che avrai individuato sarà la tua stella polare per orientarti e stabilire quali caratteristiche del tuo prodotto dovrai valorizzare, dove distribuire il tuo prodotto e attraverso quali passaggi, come adeguare il prezzo alla fase del ciclo di vita della tua offerta, e infine cosa comunicare nei messaggi promozionali.
5. Monitoraggio e verifica
La strategia di marketing perfetta non esiste, ed è un bene! Una strategia che non si mantiene flessibile e non si adatta ai cambiamenti del mercato sarebbe del tutto inutile: può funzionare per un breve periodo, ma ad ogni oscillazione rischia di indurti a compiere le scelte sbagliate.
L’unico modo per cautelarsi contro questi rischi è mantenere i risultati della tua strategia costantemente monitorati e verificati in modo oggettivo e frequente. Così, di volta in volta, sarai in grado di aggiustare il tuo marketing mix in base al feedback dei tuoi consumatori e del resto del mercato.
