Umanizzare il proprio profilo sui social!

Qualche giorno fa, ho sentito nuovamente alla radio una canzone che è stata un vero e proprio tormentone degli anni passati: Human. Il suo ritornello ripete – quasi come un mantra – “I’m only human after all” (sono solo umano, dopo tutto). La riflessione che mi è venuta in mente immediatamente è stata che oggi, essere umani – nel senso di dimostrare la nostra umanità – non dovrebbe essere una caratteristica rara, me al contrario dovrebbe essere la regola… soprattutto sui Social Network.

Eppure, quante volte accade di vedere, soprattutto su pagine aziendali, contenuti standard che in maniera abbastanza evidente non sottendono né una strategia, né – tanto meno – la volontà di farsi conoscere veramente. In aperto contrasto con la spersonalizzazione dei Social Network si ha invece la ragione per cui ci si iscrive su Facebook, Instagram o qualsiasi altra piattaforma come queste: farsi conoscere. Ecco fatto il paradosso: ci iscriviamo su Facebook – o iscriviamo la nostra azienda – e pretendiamo di diventare noti senza farci conoscere davvero!

Perché umanizzare il profilo Facebook della tua azienda?

 

Partiamo dal presupposto fondamentale: su Facebook sono attivi 34 milioni di utenti italiani, ciascuno dei quali ha un profilo personale con il quale interagisce con i propri contatti. In mezzo a questo mare magnum di likes, nomi e pagine è fondamentale rendersi riconoscibili e creare coinvolgimento… ma come fare?

Il primo passo per avere una community attiva e soprattutto proattiva e coinvolta è umanizzare il proprio brand. Questo significa bandire contenuta standard e cercare di mostrare alla propria community il fantomatico “dietro alle quinte”. Comunicare in maniera empatica e cercare di farsi conoscere esattamente come si è il punto di partenza che ti permetterà di gettare solide basi nella tua strategia online.

Un elemento che ti potrà aiutare nel processo di umanizzazione del tuo brand è la prospettiva con la quale devi guardare alla tua community: questa infatti non è costituita da persone alle quali deve sottrarre denaro per metterlo nelle tue tasche, ma bensì prima di tutto delle persone con cui instaurare una relazione. Per questo la tua pagina Facebook non deve essere una vetrina davanti alla quale le persone sono passive e soprattutto hanno un distacco causato dal vetro, ma una stanza nella quale accoglierli.

Come umanizzare il profilo social del tuo brand

Vediamo adesso, nel concreto, come fare ad umanizzare il proprio brand sui Social. Prima di tutto è fondamentale scegliere la piattaforma social che meglio si adatta al prodotto con il quale desideri farti conoscere (tenendo presente soprattutto tutti i tool che mette a disposizione). Successivamente dovrai occuparti di studiare una strategia – o piano editoriale – che ti servirà da bussola nella pubblicazione di contenuti che alimentino la tua community. Se hai un blog o una sezione magazine all’interno del tuo sito – se non lo hai sarebbe importante crearlo – collegalo al tuo profilo social.

Infine, monitora costantemente i risultati: si tratta di una fase fondamentale perché ti permetterà di “aggiustare il tiro” in corso d’opera. In tutti questi passaggi è fondamentale studiare anche una strategia per comunicare efficacemente. Come fare? Trova il tone of voice giusto, sii empatico e mostra anche il dietro le quinte della tua realtà…e otterrai grandi risultati!

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non ci sono ancora commenti.